Il patrimonio culturale di Noci su webtvnoci
La sinergia tra pubblico e privato può essere foriera di risultati utili per tutta la comunità.
È il caso della collaborazione avviata tra l’Amministrazione comunale di Noci, attraverso la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” e l’azienda nocese “Castrigano Image in Comunication” di Domenico Castrignano.
Quest’ultimo ha dato la propria disponibilità alla realizzazione di brevi video sul patrimonio e sui servizi culturali di Noci da trasmettere sul portale www.webtvnoci.it. Il tutto senza oneri per il Comune e con l’unico scopo di offrire un utile servizio ai nocesi e non solo.
L’Amministrazione comunale, attribuendo particolare importanza alla promozione, alla valorizzazione, alla tutela e alla fruizione delle risorse culturali locali, materiali e immateriali, ha accolto di buon grado l’invito.
Nell’era della globalizzazione è oltremodo opportuno e utile far conoscere il patrimonio culturale anche con l’utilizzo dei cosiddetti new media e dei social network, che permettono di raggiungere un ampio e diversificato pubblico senza limiti spaziali e temporali. La conoscenza è altresì uno strumento indispensabile anche per consentire ai cittadini di riappropriarsi dei beni e dei servizi culturali collettivi, di fruirne consapevolmente e di contribuire alla loro salvaguardia.
Il primo servizio realizzato è relativo alla Biblioteca comunale intestata a mons. Anastasio Amatulli, primo parroco della Parrocchia “SS. Nome di Gesù”. Il direttore ne illustra fini, patrimonio e servizi.
I prossimi brevi video riguarderanno i cataloghi in rete del Servizio Bibliotecario Nazionale e il portale http://www.internetculturale.it/, dove sono consultabili e scaricabili i documenti digitalizzati delle biblioteche italiane: tra questi 14 periodici e 106 monografie conservate presso la Biblioteca comunale nocese.
Seguiranno servizi su monumenti, luoghi, personaggi illustri di Noci.